Golosi di Mare: Come rendere innocui i pesci pericolosi #10
Questa categoria di pesci potremmo definirla: “Brutti, ma buoni” o meglio “Velenosi, ma commestibili”.
Lo scorfano, la tracina e il pesce prete sono animali che possono risultare molto fastidiosi al mal capitato di turno. Soprattutto noi pescatori, nel momento in cui andiamo a slamarli e li portiamo in barca, dobbiamo sapere come maneggiarli e a come renderli innocui, onde evitare spiacevoli e dolorosi inconvenienti.
Sono dotati, infatti, nella zona dorsale e in quella branchiale, di spine che utilizzano per inoculare il veleno nelle proprie vittime.
Importante è quindi sapere come renderli inoffensivi; Stefano Adami e il suo amico Annino in questo breve video ce lo spiegano, con la loro consueta sferzata di simpatia e buon umore; che più che mai in questo periodo di Covid ci serve per sollevarci l’umore e trovare un po’ di spensieratezza.
Sapevamo già che erano brutti, abbiamo capito come renderli mansueti non ci resta che cucinarli (dopo averli accuratamente puliti) per scoprire anche quanto possono essere buoni…e come si dice…la loro morte è senza dubbio in una bella zuppetta, con tanto bel sugo con cui fare la scarpetta o da utilizzare per condire un bello spaghettone al dente.
Cucinateli e mandateci le vostre foto, saremo lieti di pubblicarle a calce dell’articolo.