Passione cefalopodi

Come Pescare i Cefalopodi

Personalmente adoro questa pesca, perchè è rilassante e nella maggior parte dei casi significa che il giorno dopo si va a traina….

Ci sono alcuni modi per procurarci i calamari, sia per innescarli che per friggerli, personalmente penso che siano una delle cose più buone da mangiare in assoluto….

Ultimamente si stà sempre più affermando la tecnica giapponese del tataky , ma, come vedremo, esistono anche altri metodi.

La traina

La traina ai calamari è una tipica pesca Ligure. Si pratica a buio e nei cambi di luce , di giorno è pressoché inefficace, a differenza del tataky. per trainare i calamari si possono usare svariate tecniche quella che mi sento di consigliarvi è quella con l’affondatore idrodinamico soprattutto quelli  firmati da me 🙂

Affondatori 2014-12-29 20.07.36

clicca qui per vedere i miei video sulla traina ai calamari

I metodi a scarrocio

Questo metodo, che ovviamente prevede l’uso della barca, consiste nel sondare, muovendosi con il vento e la corrente, grandi porzioni di mare. Le zone dove solitamente avremo più risultati sono quelle dove la posidonia si mescola al grotto e comunque grandi distese di sabbia e posidonia. Le attrezzature che consiglio sono canne dal 1.80 ai 3 mt molto sottili con una spiccata azione di punta. mulinelli 4000 con in bobina trecciati molto fini. A seconda del tipo di esca che andremo ad utilizzare faremo montature diverse. Guarda nella sezione video come pesco con queste tecniche.

cala-scarroccio_big Tataky

Guarda i miei video sui calamari

L’eging

Personalmente mi sono appassionato a questa tecnica qualche anno fa, spinnare i calamari da terra è un’arte ed oltre ad essere divertentissima è diversa da qualsiasi altra tecnica di pesca e rilassante ai massimi livelli.

Si ratica principalmente sulle antemurali portuali , dalle roccie e sugli spiaggioni, ma le luci artificiali ci aiutano non poco nell’intento, sia perchè attraggono la mangianza di cui si cibano i nostri molli amici, sia perchè fanno intravedere le nostre esche ai loro occhi estremamente sviluppati.

Kala-disk_big tatty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *